ORTODOSSIA
Centro Ecumenico Eugenio IV
Contrà Porta Santa Lucia, 63
36100 Vicenza

Sede operativa:
via della Racchetta, 9/c
36100 Vicenza
Telefono: 0444 234582
Fax: 0444 324096
Codice Fiscale: 95012620241
e-mail: info@centroeugenioiv.org
ORTODOSSIA - GALLERY

DOMENICA 29 GENNAIO - I SERBI FESTEGGIANO SAN SABA FONDATORE DEL PATRIARCATO

vedi alcune foto

DOMENICA 21 FEBBRAIO - 25° DI SACERDOZIO DI VEIAMIN ONU DELLA CHIESA MOLDAVA-RUSSA

vedi alcune foto

DOMENICA 3 NOVEMBRE I SERBI-ORTODOSSI HANNO FESTEGGIATO SAN LUCA

vedi alcune foto

GLI ORTODOSSI ROMENI PASSANO DA COSTABISSARA A VICENZA

vedi alcune foto

IL VESCOVO AMBROSI (MUNTEANU)
VESCOVO VICARIO DEI MOLDAVI IN ITALIA


DOMENICA 28 APRILE SI E' CELEBRATA LA PASQUA PRTODOSSA
PRESSO LE COMUNOITA' SERBE E RUSSO-MOLDAVE

vedi alcune foto
dei Russo-Moldavi

vedi il
Giornale di Vicenza






FESTA DEL PATRONO S. NICOLA DEGLI ORTODOSSI MOLDAVI RUSSI A VICENZA DOMENICA 23 DICEMBRE

La parrocchia ortodossa moldavo russa di Vicenza, presso la Chiesa di S. Croce (contrà Porta S. Croce, 54), retta da P. Veniamin Onu, celebra domenica 23 dicembre il Santo Patrono S. Nicola. Nella mattinata, dopo la divina liturgia, regala ai bambini doni, come è tradizione.

vedi alcune foto

FESTIVAL DEI BAMBINI ORTODOSSI RUMENI DOMENICA 16 DICEMBRE ISOLA VICENTINA

Un festival dei bambini ortodossi rumeni è organizzato presso il cinema teatro di Isola Vicentina in piazza Marconi domenica pomeriggio con inizio alle ore 16.00. L’iniziativa coinvolge il Veneto ed è organizzata dalla Comunità ortodossa locale e da P. Roman Ionascu.

vedi alcune foto

CONSACRAZIONE DI UN PRESBITERO ORTODOSSO DA PARTE DEL VESCOVO ANDREJ

In occasione della festa di San Luca, la comunità serbo-ortodossa ha avuto domenica 28 ottobre a Vicenza la presenza del Vescovo Andrej, che ha elevato al grado di protopresbitero il prete ortodosso vicentino p. Dalibor Djukic e consacrato sacerdote p. Dusan per la comunità di Udine. P. Dusan ha studiato negli scorsi anni all'Istituto studi ecumenici di Venezia con una borsa di studio della diocesi di Vicenza.

vedi alcune foto

Il Metropolita Vladimir del patriarcato di Mosca e arcivescovo di tutta la Moldavia é venuto a Vicenza ad incontrare la rispettiva comunitá ortodossa e su é incontrato mercoledì 6 giugno con vicario generale della diocesi mons. Zaupa con mons. Dal Ferro. Ha poi salutato il vescovo Beniamino Pizziol. Il Metropolita ha celebrato infine domenica 10 giugno a Schio la Divina liturgia, essendo la chiesa di S. Croce di Vicenza in restauro. Alla celebrazione hanno presenziato il Console italiano, l'Arciprete di Schio don Mariano Ronconi e mons. Giuseppe Dal Ferro.

Domenica 3 giugno si è svolta a Bassano del Grappa presso il Centro giovanile la Festa della gioventù ortodossa rumena con la partecipazione di giovani da tutta Italia. L manifestazione, svoltasi nel pomeriggio, ha visto competizioni sportive, canti e bLli tradizionali. Al mattino é stata celebrata la Divina liturgia ortodossa, presieduta dal Vescovo vicario ortodosso rumeno Atanasio. Era presento mons. Giuseppe Dal Ferro, che ha portato il saluto della diocesi di Vicenza.
Il vicario Atanasio ha ordinato un lettore e un prete (Pietro) per la Chiesa di Venezia

2017 - FESTA DI SAN LUCA - COMUNITA' SERBA DI VICENZA